Per l'incompatibilità del sindaco-senatore la casta prende tempo.

GIUNTA DELLE ELEZIONI E DELLE IMMUNITA' PARLAMENTARI

 

MERCOLEDÌ 7 DICEMBRE 2011

102ª Seduta

 

Presidenza del Presidente

FOLLINI

  

 

La seduta inizia alle ore 8,50.

 

VERIFICA DEI POTERI

 

Comunicazioni del Vice presidente Balboni in materia di incompatibilità   

 

     Il senatore BALBONI (PdL) comunica che il Comitato – il quale, a norma dell'art. 18 del Regolamento per la verifica dei poteri, ha il compito di svolgere l'istruttoria sulle cariche rivestite dai senatori – nella riunione di ieri, 6 dicembre, ha accertato la sussistenza dell'incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di presidente dell'Autorità Portuale di Cagliari rivestita dal senatore Massidda.

 

         Dopo gli interventi dei senatori LI GOTTI (IdV), LUSI (PD) e SANNA (PD), il PRESIDENTE pone ai voti la proposta del Comitato di  dichiarare incompatibile con il mandato parlamentare la carica di presidente dell'Autorità Portuale di Cagliari rivestita dal senatore Massidda.

 

La Giunta approva all'unanimità.

 

Il senatore BALBONI (PdL) comunica altresì che il Comitato, data la complessità delle problematiche giuridiche sottese alla sentenza della Corte Costituzionale n. 277/2011, ha proposto a maggioranza che la Giunta proceda all'audizione di esperti in materia di Diritto costituzionale.

 

Sono favorevoli i senatori SARO (PdL) e MAZZATORTA (LNP) , ritenendo che una sentenza della Corte di natura additiva non possa intervenire sui rapporti in essere, ma soltanto su vicende successive; il senatore Stancanelli, del resto, si è dimesso per evitare di essere dichiarato decaduto come sindaco a seguito dell'azione popolare intentata nei suoi confronti.

 

Sono contrari i senatori SANNA (PD) e LI GOTTI (IdV), secondo i quali la pronuncia della Corte fa venire meno l'argomento posto a fondamento della giurisprudenza parlamentare inaugurata nel 2002, introducendo nell'ordinamento una specifica norma in materia di incompatibilità. Si dichiara contrario anche il PRESIDENTE, che giudica paradossale il ricorso all'audizione di esperti per interpretare una sentenza della Corte costituzionale.

 

La proposta del Comitato, posta ai voti, non è approvata.

 

 

La seduta termina alle ore 9,25.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: