MOLFETTA A LINEABLU – IN ONDA SABATO 20 AGOSTO 2011 ALLE 14.00

bonifica porto
Molfetta
, a soli 25 km da Bari, sulla costa del Mar Adriatico, sarà la meta del viaggio di Lineablu nella puntata di sabato 20 agosto in onda su RaiUno alle 14.00. 

In mare, non distanti dal porto, Donatella Bianchi, con il WWF e con i ragazzi delle scuole, assisterà alla liberazione di alcune tartarughe, salvate dai pescatori locali. 

Con il professor Piccinetti, sotto un cielo stellato, attenderemo i pescherecci di rientro al porto e andremo a visitare il mercato ittico per partecipare all’asta del pesce. 

La nostra avventura proseguirà con un ricercatore ISPRA per parlare della bonifica da ordigni bellici dell’area del porto di Molfetta. 

A circa un km dalla cittadina pugliese, fra il molo Foraneo e il molo S. Michele, andremo a visitare il suggestivo faro di Molfetta, uno dei più antichi dell’Adriatico, in occasione del 100° anniversario del passaggio del servizio fari alla Marina Militare. 

Per “un mare di…. “ Fabrizio Gatta sarà a Noto, per assistere all’Infiorata, una delle più colorate manifestazioni siciliane. 

Con il Professore Giorgio Calabrese, apprezzeremo prelibatezze e riscopriremo i sapori Mediterranei della cucina marinara.

Per la rubrica Vita di Mare, realizzata in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Donatella Bianchi, con un armatore molfettese, andrà a visitare un cantiere navale, dove sapienti maestri d’ascia lavorano alla costruzione di un  nuovo peschereccio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: