Lodo Alfano. Una firma per dire NO

https://liberatoriopolitico.files.wordpress.com/2008/10/alfano01g.jpg

Il Liberatorio appoggia con determinazione e convinzione la campagna di raccolta firme a favore del referendum per abrogare il cosiddetto "lodo Alfano" promossa dall’Italia dei Valori. Perchè firmare?
Tale lodo prevede che quattro cariche isitituzionali non siano più penalmente punibili in contrasto, ad esempio, con la Costituzione Italiana che recita testualmente:

Art. 3

Tutti i cittadini […] sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
[…]

Inoltre se tale legge continuasse a rimanere in vigore creerebbe un precedente storico pericoloso perchè con una semplice legge si è modificata una legge costituzionale, senza rispettare l’iter legislativo adeguato.

E’ evidente come tale provvedimento, caso unico nelle democrazie occidentali, sia stato adottato al solo scopo di interrompere il processo Berlusconi/Mills che era quasi giunto a termine e vede il presidente del Consiglio imputato. Ma il governo, evidentemente, non si rende conto che con queste, ormai tante e famose, leggi ad personam non solo fa passare l’idea che la giustizia può essere aggirata, ma diffonde un senso di disuguaglianza tra i comuni cittadini e chi li deve amministrare.

Il Liberatorio è aperto per la raccolta firme ogni martedì dalle 19.30 alle 21,00 circa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: